DUK

Una casa di legno è una scelta durevole? 

Tutti i materiali da costruzione hanno un livello simile di durabilità. Storicamente, l’accessibilità ed il clima venivano considerati più della forza e della durabilità nella scelta dei materiali di costruzione. Tale materiale è la pietra nella regione del Mediterraneo e il legno in altre zone. Oggi, le circostanze operazionali e gli standard di costruzione, piuttosto che la scelta dei materiali, decidono quale casa durerà di più.  
Il legno è menzionato frequentemente dagli esperti come un materiale resistente all’impatto negative sull’ambiente. Il legno è un materiale “vivente” naturale che “comunica” costantemente ed armoniosamente con l’ambiente circostante.  
Si dovrebbe anche enfatizzare che le strutture in legno incollato non solo di equiparano ma spesso sono significativamente superiori come forza alle costruzioni in metallo. Una trave di legno, specialmente quelle fatte in legno lamellare, è più resistente al fuoco rispetto al metallo e anche al cemento armato. Una costruzione in metallo molto riscaldata può cadere molto velocemente in quanto il metallo si scioglie e cambia forma. Anche se si brucia, la trave di legno invece mantiene le sue proprietà di carico per molto tempo. 
Un’altra caratteristica importante del legno è che “respira”, in quanto ha eccezionali proprietà di permeabilità al vapore ed all’aria. Per questa ragione, le case di legno mantengono il calore e nello stesso tempo rimangono ventilate. Secondo gli esperti, il legno mantiene il calore ed è spesso due gradi più caldo degli oggetti che lo circondano. 
Il legno è un materiale naturale ed il suo movimento, piazzamento ed adattamento dipende dalle condizioni meteo.  
Piccole o grandi crepe, variazioni e cambi nel tono di colore, oltre all‘alterazione della struttura, non sono dei difetti propri del legno ma sono effetti collaterali dello sviluppo del legno e sono unici dello stesso in quanto materiale naturale. 
Nel tempo le superfici in legno non trattate diventano grigie e possono diventare blu e ammuffire. Le strutture in legno ben mantenute saranno comode e durevoli. 


Qual è per me lo spessore migliore di una casa?  

Coloro che stanno pianificando di acquistare una struttura in legno (magazzino, casetta da giardino, capanno estivo o abitazione) si chiedono spesso quale spessore del legno sarebbe il più adatto per la loro struttura. Questa è una decisione importante che andrà ad influenzare il costo e la robustezza della struttura. 
Sodo© offre strutture fatti di solido legno di 28 mm, 44 mm, 68 mm e anche di 88 mm e 132mm in legno incollato. In quale caso e quale spessore è più adatto: 

  •  Tronchi di 28 mm di spessore: maggiormente utilizzati nella produzione di piccole strutture intese come magazzino e stoccaggio. Creiamo magazzini dal legno con questo spessore che sono perfetti per conservare le cose ed allo stesso tempo decorare il tuo giardino. Con l‘utilizzo di un legno più fino siamo in grado di offrire prezzi migliori. Un magazzino fatto con tronchi di 28 mm sarà la giusta scelta se mantenuto regolarmente.  
  • Tronchi di 44 mm di spessore: è la struttura di legno più popolare con cui Sodo© produce la maggior parte delle sue serre, capanni estivi, garage, studio ed altri prodotti. I tronchi da 44 mm sono prodotti a doppia gola e sono perfetti per una vasta gamma di costruzioni. Inoltre, raccomandiamo di scegliere i tronchi di 44 mm per coloro che vogliono isolare la casa dall‘esterno ed allo stesso tempo non vogliono spendere troppo per la struttura principale.  
  •  Tronchi di 68 mm di spessore: costruiamo grandi bungalow, ville e abitazioni residenziali con il legno di questo spessore. I prodotti con questo spessore sono robusti e esteticamente attraenti. I tronchi di 68 mm sono spesso usati per le strutture isolate dall‘esterno e vengono applicati in modo permanente. 
  • Tronchi di 88 mm e 132 mm di spessore: sono prodotti fatti con legno incollato, che sono considerati legno di alta qualità con eccezionali proprietà estetiche e di robustezza, in quanto sono i più resistenti alle condizioni climatiche e hanno meno difetti naturali (crepe, distorsioni ecc.). Sodo© produce case in legno da 88 mm 132 mm solamente su ordinazione.  

Se è difficile decidere quale spessore scegliere per la tua struttura – consulta il team di Sodo©.


Che tipo di fondamenta raccomandate per la mia casa?  

Quando si pianifica la costruzione di una casa, è molto importante considerare il tipo di fondamenta da installare in modo da assicurarsi che la casa rimanga solida per molto tempo.
La scelta del tipo di fondamenta di solito dipende da alcuni fattori importanti:

  • Le dimensioni della casa
  • Lo scopo della struttura
  • Il suolo della zona
  • Il terreno o l‘umidità della zona 

Tutti questi fattori influenzano la scelta del tipo di fondamenta ed anche il costo per l‘installazione delle stesse.  
Quando si acquista una piccola abitazione o un magazzino che verranno usati solo nelle stagioni calde o per conservare cose, si possono installare delle fondamenta semplici. Nella maggior parte dei casi, le fondamenta a pali sono la soluzione più adatta, le quali sono trivellate ai punti di supporto (sotto l‘intera area della casa oppure attorno al suo perimetro) e escono dal terreno di circa 10 cm come da standard (se si parla di terreno piatto). Le fondamenta a pali per serre o magazzini sono una delle soluzioni più economiche e facili. Le fondamenta sono trivellate superficialmente (fino ad 1 mm), per cui non si usa molto materiale il che permette di risparmiare sul costo. Per coloro che vogliono migliorare l‘estetica delle fondamenta e proteggere la casa dalle influenze dell‘ambiente, raccomandiamo di rifinire le fondamenta dall‘esterno con cemento o stagnature. Le fondamenta a palo installate appropriatamente dureranno molto a lungo e saranno una ottima soluzione economica. 
Un altro metodo molto popolare per l‘installazione delle fondamenta è preparare delle fondamenta piane quando l‘intera zona sotto casa è completamente ricoperta di cemento. Questo tipo di fondamenta è spesso scelto dai clienti che desiderano costruire una casetta da giardino o un capanno estivo più grandi. E‘ anche una buona scelta se stai pianificando di utilizzare la casa per tutto l‘anno. Le fondamenta piane sono isolate da sotto per cui sono una soluzione adatta ad isolare la casa dal freddo proveniente dal suolo o se stai pensando di installare un sistema di riscaldamento a pavimento nella tua casa di legno. Le fondamenta piane proteggono la casa dall‘umidità ed è una soluzione solida ed affidabile.  
Per installare le fondamenta piane, il suolo deve essere relativamente piatto. Per cui, quando pianifichi di costruire il tuo capanno estivo, controlla il suolo e se ci sono delle differenze significative nell‘altezza del terreno dovrai includere il costo per il livellamento del suolo.  
In alcuni casi le fondamenta piane possono essere l‘unica soluzione per l‘installazione, anche per case più piccole o per magazzini. Ciò è rilevante specialmente quando il terreno è molto umido ed è impossibile installare delle fondamenta a palo o ci sono ostacoli all‘installazione delle fondamenta. 
Questi sono i metodi più comuni per le istallazioni delle fondamenta. Tuttavia, naturalmente, ci sono altre opzioni. Se hai delle idee diverse su come installare le tue fondamenta, o se hai già delle fondamenta installate, contattaci e discuteremo assieme a te sulla situazione per trovare la soluzione più adatta al tuo caso.  
Siamo sempre interessati a nuove soluzioni ed alle tecnologie più moderne. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ottimizzare e velocizzare l‘installazione di fondamenta. Siamo pronti a considerare le tue soluzioni e proposte!


Posso installare le fondamenta da solo?  

Puoi installare da solo le fondamenta. Il rappresentante della Sodo© ti fornirà tutti gli schemi raccomandati che faciliteranno l‘installazione delle fondamenta e ti aiuterà ad orientarti in termini di distanze e misurazioni. Anche se desideri installare le fondamenta con un tipo di schema differente, puoi utilizzarlo come guida per correggere le tue misurazioni.  
Se la casa verrà costruita per te dal team costruzioni della Sodo©, inviaci una fotografia delle fondamenta già preparate una volta che le fondamenta sono state installate in modo che non ci siano altre domande da porre nel momento in dovrai iniziare a lavorarci.
Sodo© non dà consigli su problemi di natura tecnica relative all’installazione di fondamenta.


Quando la casa ha bisogno di essere coibentata? 

Offriamo materiali isolanti per le casette da giardino e i capanni estivi più grandi. Tutti i prodotti che fabbrichiamo possono naturalmente essere isolati. Casotti, garage e gazebo però raramente sono isolati. Si solito sono costruiti per stoccare cose o per passarci il tempo durante l‘estate.
Gli isolanti principali che offriamo sono: 

  • Coibentazione del tetto
  • Coibentazione del pavimento
  • Coibentazione delle pareti

Quando serve il la coibentazione del tetto? 

Se pianifichi di utilizzare la tua casa in inverno o per tutto l’anno, dovresti considerare di isolare il tetto con un isolante più spesso. Ciò non solo proteggerà il tetto dal freddo esterno ma anche impedirà la perdita di calore dall‘interno attraverso il tetto. E‘ anche importante enfatizzare che l‘isolamento a tetto non solo protegge dal fretto ma anche dal calore del sole. Ed è per questo che per le case in legno raccomandiamo di isolare il tetto non solo per le stagioni fredde ma anche per l‘estate. Quando il sole riscalda il tetto, il calore del sole non penetrerà in casa che rimarrà fresca e confortevole. Se stai pensando di utilizzare la casa solo in estate allora è meglio scegliere l‘opzione di isolante più sottile. 


Che spessore per l‘isolante scegliere?  

Lo spessore dell‘isolante per il tetto dipende da come pensi di usare la casa. Più sarà spesso l‘isolante e meno perdita di calore ci sarà. Gli spessori principali per l‘isolamento a tetto sono:

  • 10 cm (se intendi usare la casa solo nelle stagioni calde o in rare occasioni quando fa freddo e non vuoi che il sole riscaldi troppo l‘interno)  
  • 20 cm (se vuoi usare la casa nelle stagioni fredde ma non ci vivrai in modo permanente)  
  • 30 cm (se stai costruendo la casa per viverci in maniera permanente e non vuoi disperdere il calore)

Puoi sempre consultare il nostro team sullo spessore dell‘isolante del tetto!  


Ho bisogno della coibentazione del pavimento?  

Lo spessore e la necessità dell‘isolamento del pavimento dipende da quando intendi utilizzare la struttura e da che tipo di fondamenta stai pensando di installare. Se stai pensando usare la casa solo nelle stagioni calde ed hai installato le fondamenta a palo allora non hai bisogno di installare l‘isolamento a pavimento. Tuttavia, se non vuoi che il freddo e l‘umidità dei giorni più freddi raggiunga la tua casa e vuoi che il pavimento sia più caldo dovresti considerare di installare almeno uno strato più sottile (5 cm) di isolamento a pavimento. L’isolamento a pavimento non solo mantiene il calore all’interno ma protegge anche il pavimento di casa dalle influenze esterne.  
Se intendi utilizzare la casa per tutto l‘anno allora hai bisogno di uno strato di isolante più spesso. Per esempio, se la tua casa è calda probabilmente installerai delle fondamenta piane per l‘uso della casa nelle stagioni più fredde (vedi l‘articolo sulle fondamenta). Se la tua casa è fredda, allora l‘isolamento a pavimento sarà uno strumento aggiuntivo per isolare il pavimento della casa.  
Puoi sempre consultare il nostro team sullo spessore dell‘isolante del tetto!


Quando e dove si isolano i muri?  

L‘isolamento a muro è raccomandato per coloro che vogliono rendere la casa adatta a viverci tutto l‘anno (e raccomandiamo di isolare i muri con uno strato di almeno 20 cm) o per coloro che vogliono una casa estiva che può essere usata saltuariamente durante la stagione fredda (allora saranno sufficienti 10 cm di isolante).  
I lavori per l‘isolamento a muro sono eseguiti all‘esterno della casa. In questo modo non solo non si occupa lo spazio interno della casa, ma l‘intera struttura è protetta delle influenze esterne come l‘umidità e i cambi di temperatura. 
L‘isolamento a muro viene rifinito con un pannello esterno che puoi pitturare del colore che vuoi oppure puoi ordinare pannelli già colorati industrialmente alla Sodo©.
Se hai domande o dubbi sulla scelta dello spessore dell‘isolante, contattaci ed il team di Sodo© risponderà a tutti i tuoi quesiti. 


La casa acquistata alla Sodo© sarà equipaggiata con tutti i sistemi (impianto idraulico ed elettrico)?

Tutte le strutture che vendiamo possono essere equipaggiate con le comunicazioni desiderate: elettricità, fornitura d‘acqua, acque di scolo, energia solare, sistema di allarme, ecc. Le strutture che vendiamo non sono dotate delle comunicazioni indicate sopra, che dovranno essere installate indipendentemente dopo o prima della costruzione della struttura, a seconda del tipo di comunicazione e delle specifiche di installazione.  
Il team Sodo© è sempre pronto a condividere la sua esperienza e conoscenza su quale comunicazione installare in modo migliore.  


Posso installare un sistema di riscaldamento-raffreddamento nella mia casa estiva o casetta da giardino? 

Tutti i sistemi di raffreddamento o riscaldamento più comuni (riscaldamento a pavimento, air-to-air, air-to-water, ecc.) possono essere installati nella casetta da giardino, capanno estivo o nelle altre strutture che produciamo. Dopo aver scelto il sistema di raffreddamento o di riscaldamento desiderato è necessario valutare i requisiti aggiuntivi per la loro installazione. Per esempio, coloro che intendono installare un sistema di riscaldamento a pavimento dovranno abbandonare l‘idea del pavimento a legno che offriamo, in quanto non è una pavimentazione adatta a questo caso, o coloro che intendono installare un camino devono valutare come l‘area del camino sarà protetta dal riscaldamento del legno e dove dovrà essere installata la ciminiera. 
Raccomandiamo di discutere tutti questi dettagli con i fornitori/installatori dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento e con un rappresentante della Sodo©.


Quale copertura per il tetto dovrei scegliere?  

Spesso, quando si compra una casetta da giardino, capanno estivo o un casotto, ci si chiede quale copertura per il tetto scegliere e perché una copertura è migliore di un‘altra ed in quale caso.
Quando si sceglie una copertura per il tetto è importante considerare i seguenti fattori principali:  

  • Durabilità
  • Manutenzione
  • Idoneità per una struttura del tetto specifica  
  • Immagine estetica
  • Compatibilità con le strutture esistenti
  • Il prezzo 

Le tegole in bitume sono le coperture più utilizzate ed offerte per i tetti di casette per giardino e capanni estivi. Sono la migliore opzione dato il loro prezzo, caratteristiche tecniche e immagine estetica. Le tegole in bitume possono essere di vari colori e possono essere usate con i tetti già esistenti ma anche con i colori che hai pensati di usare per la tua casa. Se acquisti delle tegole in bitume da noi, la copertura verrà consegnata assieme alla casa.  
Inoltre, per soddisfare i requisiti tecnici del produttore per l‘installazione delle tegole in bitume, raccomandiamo fortemente un substrato speciale per l‘installazione di tegole in bitume. Questo substrato viene steso prima dell‘installazione delle tegole in bitume ed è un punto cruciale per l‘installazione corretta delle tegole in bitume e per la protezione del tetto. Riceverai la garanzia solamente quando si usa il substrato e la sua installazione sul tetto è considerata come corretta. 
Se stai pensando di comprare tegole per il tetto in bitume da noi assieme alla tua casa possiamo anche fornire il substrato.
A volte è tecnicamente impossibile coprire il tetto con tegole in bitume (se la pendenza del tetto è insufficiente). In questo caso, la soluzione più affidabile è l‘EPDM. Questa soluzione è adatta per gli edifici con tetti piatti o a singola pendenza, quando il grado di pendenza del tetto è minore di 7 gradi. Il rivestimento EPDM è una delle soluzioni migliori per i tetti piatti, che fornisce una protezione eccellente contro l‘umidità. Sebbene questa soluzione è più costosa delle tegole in bitume o di altri rivestimenti, la sua affidabilità è molto alta ed è stata testata per molti anni. 
In modo da facilitare il processo della scelta della copertura della struttura, abbiamo offerto le opzioni più affidabili per la scelta della copertura della tua struttura. 


Quando vale la pena scegliere il tetto in metallo?  

Coloro che intendono comprare un capanno estivo o una casa spesso pensano a soluzioni durevoli e a lungo termine non solo per l‘installazione e il riscaldamento della casa, ma anche per il tetto. In questi casi, per coloro che lo desiderano, offriamo la copertura della casa in acciaio. Il tetto in metallo offre dei benefit universali ed è adatto a tutti i tipi di strutture. Le coperture in metallo del tetto sono prodotte individualmente in base alla lunghezza della pendenza di ciascuna struttura, per soddisfare le necessità individuali di ciascun cliente e per l‘affidabilità a lungo termine.

I produttori di tetti in metallo offrono una vasta gamma di colori per il rivestimento per cui potrai scegliere i colori che desideri e che meglio si abbinano all‘aspetto esterno della tua casa.  

Da Sodo©, puoi ordinare un tetto in metallo che verrà consegnato ed installato contemporaneamente a casa tua.  

Riduciamo i tuoi sforzi e ti facciamo risparmiare tempo!!!  


Perché dovrei acquistare un sistema di drenaggio dell‘acqua piovana?  

Vuoi acquistare una casetta da giardino, un capanno estivo, un gazebo o una tettoria e stai pensando a quali accessori comprare in modo da far durare la struttura il più a lungo possibile e sia facile da mantenere. E‘ importante non dimenticare il sistema di drenaggio dell‘acqua piovana, che dovrebbe essere installato a prescindere dalla copertura del tetto che hai scelto.
Il sistema di drenaggio delle acque piovane ti serve perché:  

  • Raccoglie l‘acqua piovana e la devia nella direzione desiderata 
  • Impedisce all‘acqua piovane di entrare in casa  
  • Impedisce all‘acqua di danneggiare la facciata della casa e il suolo del giardino 
  • Dona alla casa un dettaglio estetico aggiuntivo

Ci sono due tipi di sistemi di drenaggio dell‘acqua piovana: di metallo e di plastica. Hanno proprietà, durevolezza e prezzi differenti.  A prescindere dalla tua scelta, lo installerai facilmente sulla struttura prodotta da noi e ne godrai dei benefici. 
Se non vuoi perdere tempo ed energia a cercare ed ordinare il sistema di drenaggio dell‘acqua piovana ti possiamo aiutare noi.  Alla Sodo©, assieme alla casa, puoi anche ordinare un sistema di drenaggio delle acque piovane in metallo, che verrà consegnato ed installato assieme alla casa. 


La Sodo© mi costruirà la casa?  

Dalla piccola capanna alla casa più grande, Sodo© è qui per far sì che il tuo progetto diventi realtà. Abbiamo molti anni di esperienza nella costruzione e nella gestione.  
Se hai deciso di risparmiare tempo ed impegno nella costruzione della struttura in legno che hai acquistato ed ordini un servizio di costruzione da Sodamis.lt, riceverai i seguenti servizi standard:

  • Scarico, consegna e controllo del pacchetto casa
  • Lavori di costruzioni con attrezzatura, inclusi tutti i muri esterni ed interni della casa, secondo il progetto e gli schemi pianificati 
  • Installazione di finestre, porte interne ed esterne 
  • Installazione di serrande (se sono include nel progetto)
  • Installazione di copertura per il tetto (acquistata da Sodo©)
  • Tutti gli accessori di installazione (chiodi, viti, viti per il legno, piastre, ecc.)
  • Training su come regolare le finestre, porte e colonne  

Servizi aggiuntivi disponibili:

  • Installazione delle fondamenta (esclusi i lavori di livellamento del terreno)
  • Installazione di sistemi di drenaggio delle acque piovane
  • Rimozione dei rifiuti edili e materiali di imballaggio 
  • Saldatura dei windboard
  • Saldatura fondamenta
  • Coibentazione per tetto, pavimento e pareti 
  • Tinteggiatura delle pareti

Offriamo ai nostri clienti l’opportunità di acquistare da noi tutti i servizi, dal design alla costruzione della abitazione. Ci assumeremo la piena responsabilità per il prodotto finale e non dovrai fare estenuanti ricerche per i costruttori ed artigiani.  


Posso costruire da solo la struttura? 

Se hai deciso di costruire da solo la struttura che hai acquistato da Sodo© allora di forniremo tutti gli schemi tecnici per aiutarti nella costruzione. Tutti i nostri prodotti hanno una etichetta in modo da rendere facile la costruzione della struttura da parte del cliente. 
Prima di decidere di costruire la struttura da solo, rispondi alle domande seguenti:  

  • Hai abbastanza esperienza nella costruzione di strutture in legno? 
  • Hai gli strumenti adatti a farlo?
  • Hai del materiale di fissaggio (chiodi, viti, viti per il legno, piastre ecc.)? 
  • Sei pronto a fare del lavoro manuale che comprende anche il sollevamento dei pesi?  

Se decidi costruirti da solo la struttura, è molto importante sapere che la garanzia del produttore sarà valida fino alla fine della costruzione della struttura stessa (in quanto la durabilità della struttura dipende direttamente dalla qualità dei lavori di costruzione). 


Qual è il modo migliore di tinteggiare una casa?  

Hai già acquistato o stai pensando di comprare una casa di legno o una capanna estiva. Hai valutato tutte le domande ed hai scelto l‘opzione migliore? La struttura acquistata alla Sodo© diverrà il luogo dove passare la tua vita, divertirti e rilassarti.
Non dimenticare però di aver cura della casa. Spesso, mentre si sogna come arredare gli interni, le persone dimenticano che l‘aver cura della protezione esterna della casa è anche molto importante. Quando si compra una casa è meglio scegliere in anticipo una tinteggiatura di buona qualità, con prodotti affidabili e durevoli.  
Quando si sceglie la tinteggiatura si devono considerare le domande seguenti: 

  • La tinteggiatura è intesa per tinteggiare superfici in legno 
  • Creano uno strato protettivo ed impediscono all‘umidità di penetrare attraverso il legno
  • Protegge anche dai raggi UV? 
  • Quanto spesso deve essere rinnovata (alcuni produttori offrono tinteggiature con un ciclo vitale relativamente lungo)
  • Assicurarsi che la tinteggiatura non abbia bisogno del primer o di altri strati protettivi 

Se scegli ed acquisti una tinteggiatura ad alta qualità per la tua struttura gli garantirai una protezione ad alta qualità ed una lunga durabilità. 
Un‘altra opzione per la copertura della casa è l‘impregnatura. Prima di comprare un impregnante per legno assicurarsi che sia adatto a coprire il legno e che crei uno strato protettivo sufficiente.  
Nota bene che le finestre e le porte devono essere ricoperte con lo strato di tinteggiatura richiesto. Gli impregnanti non sono adatti per la tinteggiatura di porte e finestre!  
La tinteggiatura o l’impregnatura devono essere eseguite al più presto possibile dopo la costruzione della casa, al massimo dopo 2 settimane.
La corretta manutenzione di una struttura in legno include non solo il rivestimento iniziale con agenti protettivi ma anche la successiva ritinteggiatura. Ricorda di rinnovare la tinteggiatura secondo le raccomandazioni del produttore della stessa. 
Scegli delle tinteggiature ad alta qualità per la tua casa, e ti durerà molto a lungo! 


Cosa è l’impregnatura offerta dalla Sodo©?

Se desideri proteggere ulteriormente la tua casa o se non hai la possibilità di tinteggiare immediatamente la casa dopo la costruzione, la Sodo© ti dà la possibilità di acquistare i prodotti già impregnati. Già in fabbrica, immergiamo la tua casa in bagni di impregnante, in modo che tutte le superfici vengano ricoperte da uno strato protettivo.  
Con l‘acquisto di una casa già impregnata, le pareti dovrebbero essere ritinteggiate dopo 1 anno. Le porte e finestre devono essere tinteggiate immediatamente dopo l‘installazione (l‘impregnante non crea uno strato protettivo sufficiente per porte e finestre, ma solo una protezione temporanea).
La corretta manutenzione di una struttura in legno include non solo il rivestimento iniziale con agenti protettivi ma anche la successiva ritinteggiatura. Ricorda di rinnovare la tinteggiatura secondo le raccomandazioni del produttore della stessa. 
Scegli delle tinteggiature ad alta qualità per la tua casa, e ti durerà molto a lungo! 


Posso cambiare il layout della struttura come piace a me?

Possiamo modificare tutti gli standard a seconda di quello che desideri. Quando si modifica la struttura, si possono spostare le pareti, aggiungere o ridurre il numero delle stanze, cambiare il tipo di porte e finestre, alzare o abbassare la struttura o anche aggiungere un secondo piano. La Sodo© ti offre la libertà di poter modificare quello che vuoi ed un calcolo veloce dei prezzi. 


Il prezzo di una casa standard cambierà se sposto le pareti interne? 

Se desideri cambiare il layout di una casa standard o spostare uno o più pareti, non c‘è problema. Il team della Sodo© esaudirà tutti i tuoi desideri. In questo caso, il prezzo della casa cambierà e sarà calcolato sul progetto specifico perché produrremo la casa appositamente per te e non sarà più un prodotto standard prodotto su larga scala come le altre strutture dello stesso modello.  


Posso inviarvi il design ed i progetti della struttura che voglio?

Una casa costruita su misura è una struttura unica che soddisfa le necessità specifiche del cliente ed i suoi gusti e viene adattata al lotto di terreno disponibile.  
Sodo© offre un calcolo istantaneo del prezzo, assieme ad una consulenza chiara e specifica. 
Offriamo una vasta gamma di spessori del legno, stili per il tetto, porte e finestre ed altre feature tecniche da scegliere, per cui le nostre opzioni sono tante e versatili.  
Contatta il nostro team per creare una casa in legno personalizzata e faremo sì che l‘esperienza sia facile, creativa e godibile. 


Posso cambiare le porte e finestre di una struttura standard? 

Se vuoi modificare le porte e le finestre di una struttura standard ma vuoi anche che il prezzo della casa sia il più basso possibile, allora ti suggeriamo di cambiare le porte o le finestre con modelli più grandi degli standard. In questo modo, durante la costruzione della casa, puoi allargare le aperture esistenti e piazzare le porte e finestre richieste senza cambiare il normale processo di costruzione e della tua struttura.  
In ogni caso, raccomandiamo di consultare il team della Sodo© ed uno nostro dipendente con esperienza valuterà le possibilità per implementare le modifiche che desideri ed offrire la migliore soluzione. 


Che deposito anticipato devo fare? 

Per confermare il tuo ordine ed iniziare il processo chiediamo un deposito. L‘ammontare del pagamento varia a seconda della struttura che vuoi ordinare: 

  • Se si acquista una casa progettata individualmente, si paga un deposito anticipato del 30%
  • Se si acquista una casa standard, si paga un deposito anticipato del 10%  

Qual è la prossima procedura per il pagamento?

Dopo l‘ordine di una struttura ed il pagamento del deposito anticipato, il prossimo pagamento sarà richiesto prima della consegna della struttura sul luogo da te specificato. Prima della consegna della struttura, dovrai pagare la somma rimanente per la casa ed i materiali aggiuntivi ordinati. La somma del pagamento dipende da quanto hai già pagato con il deposito anticipato:  

  • Quando acquisti una casa progettata su misura, paghi il rimanente 70% della somma in fattura  
  • Quando acquisti una casa standard, paghi il 90% della somma in fattura 

Il pagamento deve essere eseguito tramite bonifico bancario non più tardi di 1 giorno prima della data di trasporto concordata.  


La somma può essere pagata in parte da un‘altra persona?

Il pagamento può essere fatto da diverse persone per l‘acquisto della struttura, ma il nome ed il cognome del cliente (la persona che ufficialmente acquista la casa dalla Sodo©) deve essere indicata nella causale di pagamento.